Sono la Dott.ssa Elisa Magnanensi psicologa e psicoterapeuta.
Mi sono laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna e ho conseguito l’abilitazione alla professione di PSICOLOGA tramite esame di stato. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna(numero di iscrizione 6769).
Ho svolto un periodo di formazione presso l'Università di Ginevra (2006-2007) e presso l'Institute of Work, Health & Organisations (I-WHO) dell'Università di Nottingham (2008-2009 www.nottingham.ac.uk/home/lizunbs/home/lizunbs/public_html/i-who/ ) specializzandomi nello studio del maltrattamento infantile e dei traumi ad esso correlato.
Nel 2010 ho svolto un periodo di tirocinio presso il Centro per l’Intervento, la Formazione e la Ricerca in Età Evolutiva di Bologna, dove mi sono occupata di seguire percorsi di valutazioni delle competenze genitoriali nei casi di separazione e divorzio.
Successivamente mi sono specializzata in PSICOTERAPIA presso il Centro Italiano di Psicoterapia per l'Infanzia e l'Adolescenza di Bologna ( Ci.Ps.ps.i.a).
Dal 2012 collaboro con la Neuropsichiatria di Imola e sempre nello stesso anno ho fondato, insieme ad un gruppo di Psicologi e Psicoterapeuti di Ravenna una Associazione di promozione sociale e culturale con la quale portiamo avanti progetti sul territorio volti alla prevenzione della violenza e del bullismo.
Sempre dal 2012 collaboro con l'Istituto Statale di Istruzione Superiore “Olivetti-Callegari” di Ravenna, con l'Istituto comprensivo “C.so Matteotti” di Alfonsine e la Scuola media “Caduti della Resistenza” di Longastrino dove svolgo attività di consulenza e di supporto per gli studenti all'interno del progetto “Sportello di Ascolto”, con l'obiettivo di prevenire il disagio e la dispersione scolastica.
Nel 2014 ho collaborato con la Terapia Intensiva Neonatale (Unità Operativa di Pediatria) dell'Ospedale di Ravenna all'interno del progetto “Pronto Soccorso Emozionale Neonatale”, con l'obiettivo di fornire supporto e sostegno ai genitori dei bambini ricoverati nel reparto.
Dal 2015 con i colleghi e amici Gianni Savron (medico e psicoterapeuta), Laura Casanova (psicoterapeuta) e Simonetta Guerrini (psicologa) abbiamo creato e svolto all'interno di diversi istituti scolastici del territorio il progetto “Di gioco in gioco” con l'obiettivo di informare e prevenire lo sviluppo delle dipendenze, dato il notevole aumento di adolesenti e bambini che si avvicinano al gioco d'azzardo.
Dal 2016 collaboro con la Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini nelle sedi di Ravenna e Faenza, dove seguo il progetto “S.O.S. Scuola: prevenzione, sostegno e intervento sul disagio scolastico in adolescenza” finanziato dal Comune di Ravenna e mirato a prevenire e ridurre le difficoltà comportamentali all'interno dell'istituto e la dispersione scolastica.
Dal 2012 svolgo la libera professione, sia a Ravenna che a Imola, occupandomi di bambini, adolescenti e sostegno alla genitorialità. Mi occupo inoltre di percorsi psicoterapeutici individuali e di coppia.