La vita della coppia è caratterizzata da diverse fasi, come quella individuale, e ognuna può essere caratterizzata da problematiche che la coppia in alcuni casi non riesce ad affrontare e superare da sola.
I problemi possono portare ad una vera e propria crisi e spesso sono legati a:
Affidarsi ad uno psicoterapeuta esperto può aiutare la coppia a far emergere il disagio, gestire i conflitti e sciogliere i nodi spesso nascosti e inespressi. La terapia di coppia è infatti un percorso che aiuta a risolvere le difficoltà presenti nel rapporto. In genere la coppia si rivolge ad un esperto quando sta attraversando una fase di stallo in cui è difficile stare insieme, ma anche riuscire a separarsi ("né con te né senza di te") o quando non sa più come affrontare una crisi.
L'obiettivo di una terapia di coppia è quello di fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del compagno nei momenti di crisi, ma soprattutto è quello di individuare ed applicare dei cambiamenti che possano ristabilire equilibrio e serenità, se non felicità, alla coppia.
Intervenire sulla relazione di coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano, non significa quindi unicamente superare le difficoltà, quanto piuttosto imparare un modo di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.
Quando la coppia ha figli, il rapporto viene analizzato anche in relazione all'educazione e al rapporto con i figli.