Sono la Dott.ssa Elisa Magnanensi, Psicologa e Psicoterapeuta a Imola.
Mi occupo prevalentemente di problemi psicologici che si riscontrano in età evolutiva, avendo maturato anni di studi e esperienze con bambini, ragazzi e adolescenti che manifestano difficoltà e disagi nell’inserimento e nella partecipazione sociale, e nel rapporto con l’ambiente che li circonda.
Il mio aiuto si rivolge anche ai genitori come supporto nei delicati passaggi di maturazione e crescita in età evolutiva, per aiutarli a costruire un sano rapporto genitoriale.
In particolare offro la mia esperienza per:
Disturbi dell'apprendimento: sono difficoltà ad apprendere i concetti basilari della lettura, della scrittura e del calcolo. Creano situazioni di disagio nel bambino, provocando stanchezza, demotivazione e possibili danni all’autostima legati anche al confronto con i pari. In questi casi, molto utile è il supporto di logopedisti e altre figure professionali sanitarie che possono aiutarmi nell’analisi e nell’intervento per ridurre il disagio e far intraprendere al ragazzo autonomamente la via per un corretto utilizzo delle proprie capacità.
Difficoltà a mantenere l’attenzione: si caratterizza per una debole capacità di concentrarsi, di fissarsi su un compito, di organizzare e poi concludere il proprio lavoro. I bambini con tale difficoltà non sembrano ascoltare ciò che si dice loro, tanto che il loro lavoro è spesso trascurato e presenta numerosi errori.
Iperattività: si caratterizza per un’attività motoria esagerata per l’età, bambini che corrono, si arrampicano, sono agitati, turbolenti: si dondolano, maneggiano sempre qualche cosa, muovono le gambe. Ci può essere anche un’impulsività unita a difficoltà a rispettare le regole e il ruolo: interventi improvvisi in classe, nessun rispetto delle consegne, fino ad arrivare a disturbi comportamentali tipo collera e aggressività.
Disturbi della comunicazione: si possono manifestare difficoltà connesse alla comprensione linguistica e difficoltà connesse prevalentemente alla produzione corretta delle parole, oppure difficoltà relative al normale fluire e alla cadenza della voce, come la balbuzie. I Disturbi della Comunicazione possono avere anche origini principalmente di carattere psicologico-relazionali. I disturbi della comunicazione appartengono ai disturbi dell’età evolutiva e sono: balbuzie, disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo di fonazione, mutismo selettivo, tic.
Rivolgersi ad un professionista è la soluzione a problemi così delicati perché uno psicologo-psicoterapeuta specializzato in infanzia e adolescenza può offrire uno spazio di confronto psico-educativo sulle difficoltà che i propri figli stanno mostrando e dare alle mamma e ai papà gli strumenti per poterle affrontare in modo costruttivo e funzionale alla loro risoluzione.
Chiamami per fissare un appuntamento. Contatti